Da quando viviamo qui al Maso Runch ed abbiamo iniziato la nostra attività ci siamo sempre posti come obiettivo il preservare l’autenticità dell’antica cucina ladina, povera ma basata sui prodotti freschi dell’Alto Adige, e che oggi è apprezzata anche a livello internazionale per l’alto livello delle sue preparazioni e per la particolarità dei suoi sapori, che da noi sono davvero come quelli di una volta.
Per far sì che questo sia possibile, abbiamo scelto la strada della continuità: così per esempio, come si è fatto per decenni, arrostiamo gli stinchi nella nostra stufa a legna che garantisce alla carne un sapore unico anche perché usiamo legna rigorosamente del nostro bosco; e per rispetto alla storia di questo posto magico, abbiamo deciso che restasse nero il soffitto di quella parte della cucina (in ladino ciasadafüch) in cui si affumicava lo speck.
Anche nella struttura interna del Maso non abbiamo cambiato nulla se non la destinazione d’uso: al pianterreno oltre alla cucina ci sono due stuben, dove si trova l’antica stufa a legna, in cui è possibile mangiare: una volta erano un soggiorno ed una camera da letto (stangode in ladino) e forse è per questo che i nostri ospiti ci raccontano sempre di sentirsi a casa, quando si fermano da noi, perché gli ambienti sono semplici, arredati in puro stile alto atesino, intimi e resi caldi dalla passione con cui facciamo il nostro lavoro.
Al piano superiore si ripete la stessa storia: tre stuben che una volta erano stanze da letto e soggiorno. Ma c’è anche una sorpresa: una veranda tutta di legno in cui è possibile mangiare in estate!
Ah quasi dimenticavo! La domenica ci prepariamo per accogliervi come si deve tutti gli altri giorni della settimana, quindi il Ristorante è chiuso; per il resto vi consigliamo di farci uno squillo perprenotare, soprattutto se a cena, così da non arrivare fin qui e trovare tutto pieno, grazie!